Compatto rilevatore di difetti a 64 canali OmniScan™ X3 per un miglioramento dell'efficienza e delle prestazioni dell'imaging phased array e TFM

febbraio 22, 2022

WALTHAM, Massachusetts (Stati Uniti), 22 febbraio 2022 — Il nuovo rilevatore di difetti OmniScan™ X3 64 assicura un miglioramento della potenza e delle prestazioni della linea di prodotti per il controllo a ultrasuoni phased array (PAUT) collaudati sul campo Olympus. Questo strumento a 64 canali integra un pulsatore in grado di gestire sonde phased array (PA) con un maggior numero di elementi, aumentando la velocità di acquisizione dei dati per imaging con il metodo a focalizzazione totale (TFM - total focusing method). Gli utenti possono sfruttare la maggiore capacità di estendere e diversificare la propria gamma di applicazioni.

Potenza portatile

L'alta portatilità e le migliori prestazioni del rilevatore di difetti OmniScan X3 64 permettono di aumentare la produttività di ispezione. È in grado di elaborare immagini TFM fino a quattro volte più velocemente rispetto al modello precedente*, tuttavia viene distribuito con la stessa custodia robusta e facilmente trasportabile. Nei luoghi di ispezione con spazi ristretti e accessibilità limitata, gli utenti possono apprezzare il fatto che lo strumento OmniScan X3 64 sia compatto e meno ingombrante rispetto ad altri strumenti a 64 canali Grazie all'ampio supporto di memoria da 1 TB gli operatori possono inoltre prolungare l'ispezione e eseguire delle scansioni più estensive senza trasferire i dati.

Semplificazione delle applicazioni complesse e avanzate

Semplificando le applicazioni ispettive di componenti complesse, componenti spesse o saldature, le tecnologie TFM con apertura a 128 elementi e PA con apertura a 64 elementi dello strumento permettono agli utenti di ottimizzare le sonde Dual Linear Array™ (DLA) e Dual Matrix Array™ (DMA). Per risparmiare tempo durante la configurazione, tutti i modelli della serie OmniScan X3 supportano le tecnologie DLA e DMA.

I difetti di dimensioni più ridotte sono più facili da distinguere mediante l'imaging PA e TFM a alta risoluzione del rilevatore di difetti OmniScan X3 64. Supportando sonde a minore frequenza lo strumento OmniScan X3 64 è in grado di incrementare la penetrazione nei materiali attenuanti senza ridurre la saturazione dei segnali. Queste funzionalità di rilevamento migliorate permettono il monitoraggio dei difetti che si manifestano precocemente come quelli da Attacco da idrogeno a alta temperatura (HTHA - high-temperature hydrogen attack).

Flusso di lavoro ottimizzato per componenti di grandi dimensioni

Quando le applicazioni richiedono delle analisi avanzate, l'intero flusso di lavoro delle ispezioni PA può essere realizzato mediante il software WeldSight™ in modo da assicurare una maggiore efficienza. Attraverso l'app WeldSight Remote Connect installata nello strumento OmniScan X3 64, gli utenti possono visualizzare istantaneamente i dati acquisiti su un computer, avvalendosi dell'interfaccia utente personalizzabile e degli strumenti software che facilitano le procedure di ispezione specializzate, come la realizzazione di nuove saldature nei recipienti in pressione.

Per maggior informazioni sul rilevatore di difetti OmniScan X3 64 e sulla linea di prodotti OmniScan X3, visitare il sito www.Olympus-IMS.com/phasedarray/OmniScan-X3.

Per maggior informazioni sul software WeldSight, visitare il sito www.Olympus-IMS.com/WeldSight/.

* Risultati ottenuti mediante la sonda a 64 elementi utilizzando come termine di confronto un modello OmniScan X3 32:128.

Contatto per i media:
Hilary.Banda@olympus.com

Informazioni su Olympus

Olympus è entusiasta delle soluzioni orientate verso i clienti che ha creato per il settore sanitario, delle scienze della vita e delle apparecchiature industriali. Per oltre un secolo, Olympus si è dedicata a rendere la vita della gente più sana, sicura e soddisfacente facilitando il rilevamento, la prevenzione e il trattamento di patologie, supportando la ricerca scientifica e migliorando la salute pubblica.

Le soluzioni industriali Olympus spaziano dai microscopi industriali e i videoscopi alle tecnologie di controllo non distruttivo e agli analizzatori a raggi X. Questi prodotti sono ampiamente usati per le applicazioni di controllo qualità, ispezione e misura. Supportando i clienti nel settore della manifattura, della manutenzione, dell'ambiente e delle risorse naturali, la tecnologia Olympus contribuisce all'incremento della qualità dei prodotti e della sicurezza delle infrastrutture o degli impianti industriali. Per maggior informazioni visitare il sito www.olympus-ims.com.

Olympus, il logo Olympus, OmniScan, ScanDeck e WeldSight sono marchi commerciali di Olympus Corporation o delle società controllate.